Salute e prevenzione

Diagnosi precoce e prevenzione: prevenire è meglio che curare!

 a cura di Bruno Zucca

Non confondiamo diagnosi precoce con prevenzione, sono due cose diverse.

Fare diagnosi precoce significa trovare una malattia quando è all’inizio, e pertanto (di solito) curabile con maggiore facilità; non è vera prevenzione, perchè la malattia si è ormai instaurata. La diagnosi deve essere la più precoce possibile per evitare di dover curare una malattia troppo avanzata: per questo i sintomi devono essere riferiti al medico, che potrà indagarli nel modo più corretto. Se si aspetta troppo la malattia avanza, come un albero mette radici più profonde ed è più difficile sradicarla. In questa logica rientrano, per esempio, lo screening mammografico e il PAP-test.

Fare prevenzione significa invece agire sulle cause per evitare che si manifesti la malattia, prima che i suoi sintomi diano segno della sua esistenza. Nella logica della prevenzione possiamo inserire per esempio le strategie vaccinali e il cambiamento di alcune abitudini errate, con l’adozione di strategie nuove per generare salute.

prevenzioneOgnuno di noi nasce con un “difetto di fabbrica”, un punto debole che prima o poi si fa sentire: ognuno è predisposto, in base alla genetica familiare ed allo stile di vita che conduce, a manifestare prima o poi una malattia e, invecchiando, le “magagne” vengono a galla. Per questo motivo è importante un’adeguata manutenzione della nostra condizione di salute per continuare a rimanere in forma. 

La prevenzione delle malattie è nelle nostre mani e nelle mani di chi istituzionalmente tutela la salute dell’ambiente di vita e dei cittadini. Possiamo fare la nostra parte segnalando alle istituzioni preposte le eventuali problematiche ambientali e fare in modo che vengano rimosse le fonti inquinanti. Dobbiamo assumerci in prima persona la responsabilità, informandoci ed approfondendo la conoscenza delle cause di malattia, per poter adottare uno stile di vita più salutare.