IL BAMBINO

 

“Credo che i bambini siano il nostro futuro”, cantava Whitney Houston negli anni ‘80 in una canzone che, per quanto commerciale, descriveva in modo delicato grandi verità.
Proteggerli e farli crescere in modo equilibrato nel corpo e nell’emotività è il desiderio di tutte le mamme con cui ci confrontiamo, soprattutto in un momento storico di grande confusione sulle direzioni da prendere.
Non è semplice districarsi tra regole educative, stimoli esterni molteplici e fuorvianti, messaggi dei media, normali comportamenti di imitazione del compagno e desiderio di integrazione nel gruppo.
Dobbiamo spesso fare come i funamboli, camminando sospesi fra quello che fa bene, quello che fa male, ciò che fa il compagno di banco e che noi non vorremmo nostro figlio facesse, ciò che suggerisce la televisione e la fatica quotidiana di dare risposte e motivazioni.
Senza contare tutta la confusione che si prova quando stanno male, con la febbre, i pianti, tutto ciò che ci spaventa.
O, quando crescono, rassicurarli sulle loro capacità, il loro aspetto fisico, il loro posto nel mondo che li circonda.

Mostriamo ai nostri bimbi tutta la bellezza che già hanno dentro di loro, perché una fiducia equilibrata in sé stessi li avvicinerà ad un modo di vivere sereno in famiglia e nel mondo, a comportamenti alimentari sani, a una salutare attività fisica e dunque a uno stato di benessere immunitario ed emotivo.

In questa sezione, nei mesi che verranno, tratteremo argomenti che riguardano in modo specifico la salute del bambino nelle diverse età e le esperienze delle mamme che ci affidano i loro figli.

Se vuoi, scrivici, facci domande e condividi con noi anche la tua esperienza!