Sport e movimento

Esercizio fisico, attività motoria e sport. Cosa sono e a cosa servono

L’attività fisica o motoria condotta con moderazione e con regolarità apporta benefici su tutto il corpo, mantenendo l’organismo sano ed efficiente, ritardando gli effetti degenerativi fisiologici su muscoli, articolazioni ed organi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce con il termine attività fisica “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

Si possono dunque far rientrare in tale definizione non solo le attività sportive agonistiche ed amatoriali, ma anche i semplici movimenti come la camminata, l’andare in bicicletta, muoversi a piedi, fare le scale, ballare, giocare, fare lavori domestici, che fanno parte di quella che può essere chiamata ‘attività motoria spontanea’.

Con il termine ‘esercizio fisico’ si definisce l’attività svolta in modo strutturato, pianificato ed eseguita regolarmente, finalizzata al miglioramento della forma fisica e della salute. Con la parola sport si identifica invece quell’attività fisica che viene svolta in modo regolamentato.

La sedentarietà è invece quell’atteggiamento caratterizzato da un dispendio energetico inferiore a quello di riposo e rientrano in tale definizione tutte quelle situazioni in cui vi è mancanza di moto: stare seduti al lavoro o per studio, stare sdraiati, guardare la tv, guidare l’auto, leggere etc.

Eseguire con regolarità movimento e attività fisica è la base per:

  1. Rafforzare muscoli ed articolazioni: mantenere un sistema muscolo scheletrico trofico migliora la postura, riducendo il rischio di sviluppo di patologie dolorose e degenerative della colonna vertebrale (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, dolori pelvici, ernie etc) e apporta benefici sulla resistenza alla fatica delle attività quotidiane, anche mentali.
  2. Migliorare il metabolismo: ottimizzare il rapporto tra la massa grassa e la massa magra è fondamentale per regolare lo stimolo della fame, per riequilibrare i valori ematochimici come glicemia e colesterolo, per ridurre la circonferenza addomminale.
  3. Aumentare la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio: durante l’esercizio fisico sono reclutati un maggior numero di alveoli polmonari per la maggior richiesta di ossigenazione e questo fa aumentare la funzionalità e l’efficienza dei polmoni.
  4. Migliorare la capacità contrattile del cuore e l’elasticità dei vasi sanguigni: eseguire regolare attività fisica riduce la frequenza del battito cardiaco, con conseguente miglioramento dei valori pressori, e facilita il ritorno di sangue venoso al cuore, grazie all’aumento della capacità contrattile della muscolatura dei vasi sanguigni.
  5. Migliorare a funzionalità del sistema immunitario: praticare attività fisica regolarmente aumenta la concentrazione nel sangue di granulociti neutrofili e di linfociti, oltre a migliorare la perfomance funzionale dell’apparato respiratorio.
  6. Miglioramento dei disturbi dell’umore: muoversi con regolarità aiuta la psiche, combatte ansia e depressione grazie al rilascio di neurotrasmettitori come l’acetilcolina e le endorfine. Le endorfine, spesso definite ormoni della felicità, sono molecole che nell’organismo agiscono producendo sensazioni di analgesia e di benessere.