di Chiara Bernasconi
Yoga: Etimologicamente deriva dalla radice yui che vuol dire "legare insieme", "tenere stretto", da cui procedono anche il latino jungere, jugum "aggiogare", "mettere sotto il giogo". Con il termine yoga si può intendere, in senso ampio, un insieme di tecniche e pratiche che hanno lo scopo di risvegliare e aumentare la consapevolezza dell'energia vitale in se stessi e realizzare l'unione tra lo spirito personale e quello universale portando anche armonia tra gli individui e ciò che li circonda.
oppure
Con il termine yoga s'intende una "disciplina volta a collegare l'individuo con il divino attraverso l'uso di pratiche mentali e fisiche che uniscano la nostra vita concreta e spirituale . Questo scopo viene raggiunto passando attraverso stadi di coscienza sempre più evoluti. (Anodea Judith, Il libro dei Chakra, p.22)Neri Pozza Editore
Lo Yoga è una disciplina volta a collegare l'individuo con il divino attraverso l'uso di pratiche mentali e fisiche che uniscano la nostra vita concreta e spirituale . Questo scopo viene raggiunto passando attraverso stadi di coscienza sempre più evoluti.