La postura permette al corpo di restare in equilibrio sia in statica che in movimento.
Nel modello neurofisiologico il sistema tonico posturale è costituito da recettori (occhio, ATM, sistema vestibolare, piede, pelle) che captano le informazioni dal mondo esterno, elborate da un sistema centrale (corteccia senso-motoria, talamo, cervelletto, tronco encefalico, midollo spinale) ed inviate agli effettori (sistema muscolo-scheletrico).
Se i recettori sono disturbati/alterati causano disfunzioni a livello della postura nello stesso in modo in cui nel gioco del telefono senza fili un giocatore capisce e trasmette un'informazione errata.
L’educazione posturale dei bambini deve iniziare non appena si approcciano al banco di scuola poichè comportamenti scorretti possono alterare in primis il recettore oculare e a cascata anche gli altri causando ad es. tensioni cervicali, atteggiamenti scoliotici, mal di testa, bruciore degli occhi, cali di rendimento scolastico.
Le abilità visive possono essere alterate non solamente da posture sbagliate ma anche dall’impugnatura scorretta degli strumenti di scrittura, dalla posizione inadeguata dei banchi rispetto alla lavagna e della lavagna rispetto a fonti di luce. (Maffioletti, Pregliasco e Ruggeri 2005)
Suggerimenti di igiene posturale:
- La distanza ideale di lettura corrisponde alla distanza che va dal gomito alla prima falange dell’indice (distanza di Harmon)
- Durante la lettura e scrittura i piedi devono poggiare a terra e gli avambracci sul tavolo
- Evitare di utilizzare solamente una lampada da tavolo in una stanza buia, tutta la stanza deve essere illuminata e non solamente il piano di lavoro
- Utilizzare un leggio sia per studiare sui libri che per sostenere un pc portatile in modo per evitare anche i riflessi dell’illuminazione artificiale
- L'impugnatura corretta degli strumenti di scrittura è con il pollice, indice e medio
- Ausili per imparare ad impugnare correttamente
Impugnature errate: