Yoga

Piccolo vocabolario yogico essenziale

 di Chiara Bernasconi

Asana: parola sanscrita che si può tradurre come "posizione comoda". Le asana infatti sono le posizioni o posture che il corpo assume quando si pratica yoga. Il nome di ogni posizione è composto da due parole: la prima indica un nome, un oggetto o un animale e la seconda è sempre la parola asana. Ad. esempio: Virabhadrasana, virabhadra = guerriero e asana=posizione

Pranayama: termine composto da prana=energia vitale, vita, principio vitale e yama da yam=controllare, direzionare. Pranayama può essere definito come il controllo e il direzionamento del Prana nel corpo attraverso il respiro. 

Mudra: significa "gesto" o "sigillo". Si tratta di gesti eseguiti con le mani, ma anche con il corpo, per mantenere l'energia vitale nel corpo ed evitarne la dispersione all'esterno. Vanno a creare un circuito chiuso che consente al flusso di energia di continuare a circolare favorendo la concentrazione e la meditazione o di essere incanalato verso una parte del corpo in particolare. 

Mantra: suono, parola o frase in sanscrito o in un altra lingua sacra di valore mistico. Deriva dall'unione di man= mente e tra= onda, attraversare. Il mantra può essere definito come una vibrazione che attraversa e libera la mente e che può quindi modificare lo stato della coscienza e del sistema nervoso. 

Namastè: utilizzato comunemente come saluto quando ci si incontra o quando ci si congeda. Anche questa è una parola sanscrita composta da altre due: namas= inchinarsi, te=te. Namastè significa dunque " mi inchino a te" o considerando anche la sua valenza spirituale e la concezione per cui ogni essere umano possiede qualità divine il suo significato può essere anche definito come " mi inchino al divino che c'è in te". Viene usato per salutare la classe al termine della lezione di yoga. 

Chakra: letteralmente ruota, cerchio, disco. Il chakra è un centro di energia vitale nel corpo umano. I chakra principali sono 7 ma ne esitono molti altri di minore entità. I 7 chakra principali, pur non avendo una sede anatomica e fisiologica specifica, hanno un effetto sul corpo fisico e sono collocati lungo la colonna vertebrale; i chakra minori sono collocati in altre parti del corpo. 

 

bibliografie e sitografia

Judith Anodea, Il libro dei Chakra, il sistema dei chakra e la psicologia. Neri Pozza Editore

Eliade  Mircea, Lo Yoga, immortalità e libertà. BUR Saggi

a Planet, Manuale per Corso di Formazione Insegnanti Hatha Yoga Adulti

Yogapedia.it