a cura di Laura Olivero
Tutti i cibi, che quotidianamente ingeriamo, sono formati da un insieme di composti fondamentali denominati "Nutrienti".
Ogni zona del nostro corpo assorbe e utilizza, a seconda della necessità, i nutrienti presenti negli alimenti che si consumano. Questi sono importantissimi per il mantenimento della vita, la crescita e la rigenerazione delle strutture del nostro organismo.
Il termine nutrimento deriva dal latino ‘nutrire’: nutrire, latte che sgorga dal seno, allevare, educare, far crescere. Da questa derivazione etimologica si può dedurre che il cibo è importante per alimentare il nostro organismo e accompagnarlo nelle diverse fasi di crescita.
Si può immaginare il nostro corpo come un’abitazione: se il materiale di costruzione è di scarso valore o non correttamente scelto, il risultato sarà un edificio fragile, che dovrà essere presto puntellato o presto ristrutturato.
Se trasliamo questo discorso al nostro corpo, nel caso in cui venga seguita un’alimentazione non corretta si formeranno disturbi patologici e sarà necessario utilizzare medicine per ‘puntellare’ la funzionalità dell’organismo.
I nutrimenti si possono suddividere in 8 sottogruppi:
- I carboidrati
- Le proteine
- I grassi
- Le fibre
- L’acqua
- I minerali
- Le vitamine
- Le sostanze fitochimiche
Tra questi, le proteine, i carboidrati e i grassi sono definiti macronutrienti e hanno, a differenza degli altri, anche un ruolo energetico (ruolo di apporto di calorie). Gli altri nutrienti non apportano direttamente energia, ma sono comunque fondamentali per il corretto funzionamento del corpo.
I nutrienti hanno un ruolo non solo nella "sopravvivenza" dell'organismo, ma anche nel mantenimento dello stato di salute e nella prevenzione dell’insorgenza delle malattie.