a cura di Laura Olivero
Una buona alimentazione svolge un ruolo essenziale per lo sviluppo del Sistema Immunitario e le carenze nutrizionali possono rendere l’individuo maggiormente esposto alle infezioni e possono indurre la comparsa di malattie non solo infettive. L’immunodepressione da malnutrizione è reversibile in parte o del tutto con il recupero di uno stato nutrizionale adeguato.
Le carenze di alcuni nutrienti possono aumentare la frequenza e la gravità di alcune infezioni.
Bisogna dunque accertarsi di inserire nella dieta giornaliera alimenti nutrizionali utili ad apportare la giusta quantità di macro e micro nutrienti.
Tra i macronutrienti abbiamo i carboidrati e grassi che forniscono energia e calorie e le proteine, che grazie alle loro catene aminoacidiche supportano gli elementi del sistema immunitario dal punto di vista strutturale. Quindi una carenza di carboidrati o di proteine influirà negativamente sulla catena di formazione dei componenti del sistema immunitario.
Tra i micronutrienti utili al funzionamento del sistema immunitario ci sono gli oligoelementi e le vitamine. Essi sono necessari per favorire una buona risposta immunitaria e la loro carenza può diventare causa di stress ossidativo con conseguente liberazione di radicali liberi e aumento della morte delle cellule immunitarie. I radicali liberi inibiscono la proliferazione dei linfociti T e B, e sono responsabili della morte dei linfociti T. Il tutto si traduce in una diminuzione della conta linfocitaria e quindi un abbassamento delle difese immunitarie.
Quali sono gli alleati più potenti nel corretto funzionamento della nostra immunità?
- il Glutatione: prodotto naturalmente dal fegato e presente anche in alcune verdure e frutta tra cui l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele ecc.
- la Vitamina C: antiossidante e cofattore di molte reazioni enzimatiche presente anch’essa nella frutta e nella verdura.
- la Vitamina E: protegge la struttura e la funzione di ogni cellula, combattendo lo stress ossidativo. Si trova nei semi oleoasi, nei cereali e nelle verdure a foglia verde.
- la Vitamina D: stimola la funzionalità dei linfociti e li rende più attivi nel riconoscere patogeni estranei al nostro corpo. Gli alimenti di origine animale più ricchi sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi (sgombro, sardina, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e burro. I funghi rappresentano l’unica fonte vegetale di vit. D.
- il B-Carotene (precursore della Vitamina A): si trova maggiormente nell’olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi, broccolo e cavolo verde”.
- Selenio e Zinco: metalli importanti per la loro attività antiossidante, si trovano in pesce e carne, grano e avena, legumi;
- Ferro: partecipano all’immunità cellulare e alla produzione di anticorpi e si trova in carne bovina, uova, lenticchie, acciughe, sarda, tonno.
- Rame: partecipa anch’esso all’immunità cellulare ed è contenuto per esempio nel fegato, funghi, lenticchie, mandorle.
- Glutammina: aminoacido indispensabile per la sintesi di Glutatione si trova nelle uova, riso e latte.
- Arginina: aminoacido che si trova nella frutta secca, uova, pesce, carne e legumi.
Tutti questi micronutrienti possono essere aggiunti, in caso di necessità, sotto forma di integratori. L’integrazione deve in assoluto essere controllata e consigliata da un esperto solo dopo aver eseguito una corretta valutazione clinica e aver dosato a livello ematochimico i valori dei singoli.
MATERIALI:
Nutrizione e resilienza - Nutrition is key to global pandemic resilience - Bryndis Eva Birgisdotti
BIBLIOGRAFIA:
1- Nutritional Components in Western Diet Versus Mediterranean Diet at the Gut Microbiota–Immune System Interplay. Implications for Health and Disease. Montero et al. Nutrients. 2021 Feb; 13(2): 699
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7927055/
2- The Reciprocal Interactions between Polyphenols and Gut Microbiota and Effects on Bioaccessibility. Ozdal et al. Nutrients. 2016 Feb; 8(2): 78. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4772042/
3- Strengthening the Immune System and Reducing Inflammation and Oxidative Stress through Diet and Nutrition: Considerations during the COVID-19 Crisis. Mohammed et al. Nutrients 2020, 12(6), 1562. https://www.mdpi.com/2072-6643/12/6/1562
4- Vitamin D and SARS-CoV-2 virus/COVID-19 disease. Susan A Lanham-New BMJ Nutr Prev Health 2020 May 13;3(1):106-110. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33230499/
5- Nutrition is key to global pandemic resilience. Bryndis Eva Birgisdottir. BMJ Nutrition, Prevention & Health. (vedi allegato)