Le meraviglie dell'acqua

 

 IMG 0776

Per quanto sia nozione comune, tanto da poter essere considerata un’affermazione banale, ci meraviglia sempre riflettere sul fatto che una tra le molecole più semplici esistenti al mondo, l’acqua appunto, sia alla base della quasi totalità delle forme di vita a noi note.

Dal vapore, dalle gocce di rugiada, alle grandi masse oceaniche e ai ghiacci polari, l’acqua è la protagonista di quasi tutte le funzioni biologiche della natura.

Una molecola così piccola, a tutt’oggi, racchiude ancora conoscenze non del tutto comprese dagli scienziati, che continuano a studiarla nelle sue proprietà chimiche ma soprattutto fisiche ed energetiche.

Sappiamo, perché ce lo hanno detto già dalla scuola primaria, che siamo composti per la maggior parte di acqua.

Per questo è fondamentale dare la giusta importanza a quello che beviamo, all’acqua che utilizziamo, non solo in termini di quantità, composizione chimica e inquinanti, ma ponendo anche attenzione all’equilibrio acido base da mantenere, un aspetto che sempre di più si è dimostrato fondamentale nel mantenimento della nostra salute.

Non è stata casuale la scelta di un partner, che è anche sponsor non condizionante, che si occupa da anni con grande impegno e serietà di acqua e di quello che beviamo, e che ci ha messo a disposizione articoli e materiale di approfondimento divulgativo e scientifico.