La salute e il benessere delle persone sono strettamente legati allo stato dell’ambiente che li circonda.
Ambiente di buona qualità è la risposta alle esigenze umane di base, in termini di aria e acqua pulite, di terreni fertili per la produzione alimentare e di energia. Inoltre un ambiente sano serve anche a regolare il clima e a prevenire quegli sbalzi termici cui il corpo fatica ad adattarsi in maniera così repentina. Non ultimo, l’accesso a spazi verdi e blu offre anche importanti opportunità di svago e favorisce il benessere non solo fisico, ma anche psichico.
Allo stesso modo, l’ambiente può essere una fonte di fattori di stress, ad esempio l’inquinamento dell’aria, il rumore, le sostanze chimiche pericolose, possono condizionare negativamente la salute. A un livello più ampio, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e il degrado del suolo possono anche incidere sul benessere umano, minacciando la produzione di alimenti di qualità e ricchi delle sostanze nutritive necessarie al mantenimento in salute del corpo.
In questa sezione, nei mesi che verranno, tratteremo argomenti che riguardano in modo specifico l’ambiente e la sua influenza sulla salute.