La mia esperienza in Cina

di Emanuela Zamboni

Ho imparato il Tai Chi, splendida pratica di “Lunga Vita“, in Cina con un Maestro Cinese. Ho vissuto diversi anni nella Terra di Mezzo ed ogni volta che passeggiavo nei parchi ero affascinata dai Cinesi che praticavano Tai Chi e Qi Gong. Sembravano così leggeri, quasi senza peso, tutto era perfetto, le posizioni delle mani, dei piedi, lo sguardo, il corpo, la luce del viso. Rimanevo ore ad osservare e più osservavo più cresceva in me il desiderio di imparare, di provare…È nata così la passione per il Tai Chi, tanto allenamento e tanta pazienza.

Le lezioni erano al parco (alle 6 del mattino), oppure in caso di pioggia a dirotto nella struttura della scuola dove ero iscritta. Molte volte il Maestro mi faceva praticare sotto la pioggia avendo come riparo gli alberi. Oltre alle lezioni con il Maestro praticavo con i Cinesi al parco, solitamente erano persone anziane. È stato davvero bello ed interessante praticare con loro, erano pazienti, gentili e tanto bravi nel fare Tai Chi.

I parchi in Cina sono sempre affollati, i Cinesi praticano le varie discipline molto presto, in estate iniziano alle quattro del mattino. Si incontrano persone di ogni età, si mettono in gruppo, portano la musica ed insieme praticano il Tai Chi. Vedere decine di persone fare gli stessi movimenti, con divisa Tai Chi dello stesso colore è un’immagine indimenticabile impressa nella mia mente e nel mio Cuore.

Tanto, tanto emozionante.