di Elena Lattuada
Ti è mai capitato di senitire il tuo corpo pesante? Di sentire tensione o dolore nella parte bassa della schiena? Oppure di non riuscire a ruotare con fluidità il capo mentre svolgi le tue attività quotidiane... non preoccuparti, non sei l'unico. Secondo i dati ISTAT, in Italia, l'8.2% della popolazione soffre di mal di schiena.
Come mai un indice così elevato? Sedentarietà, sovrappeso e alimentazione sono tra le cause piu' comuni, ma il principale killer della nostra colonna è la POSTURA SCORRETTA.
• EQUILIBRIO MUSCOLARE PER UNA VITA SENZA FASTIDI
Il nostro corpo, tra le altre componenti, è formato da muscoli stabilizzatori e muscoli mobilizzatori. I primi sostengono la nostra struttura fisica contro gravità e ci permettono, ad esempio, di rimanere in piedi fermi ad ammirare un quadro per ore. I secondi ci permettono di muoverci e svolgere l’attività fisica come salire le scale.
Il segreto per star bene è che ci sia un equilibrio tra tutti questi muscoli e che ognuno svolga la funzione corretta per il quale è stato creato. Quando, infatti, gli stabilizzatori sono ipotonici (deboli, un po'addormentati), vengono sostituiti dai mobilizzatori che, però, non sono in grado di sostenerci contro gravità. Ne consegue che il nostro corpo viene compresso e si ribella scatenando tensioni e dolori.
• IL MOVIMENTO COME CHIAVE DEL BENESSERE
Come prevenire tutti questi sintomi? Con il MOVIMENTO!
L'esercizio fisico è alla base di una vita sana ed è fondamentale per allenare la muscolatura e creare sostegno per le nostre ossa. Ricordiamo, infatti, che sono proprio i muscoli che sostengono, muovono e proteggono il nostro scheletro.
E' importante, però, che il movimento sia adatto e specifico per il soggetto che lo compie.
Ecco qui che accorrono in nostro aiuto i macchinari Pilates. Reformer e Trapeaze sono solo alcuni dei grandi strumenti che il Sig.Joseph Pilates ci ha lasciato in eredità. Si basano sull'utilizzo di molle, per creare sostegno al corpo quando questultimo non è sufficientemnte forte; e opposizione per aumentare l'attivazione muscolare. Le molle non sono altro che delle resistenze elastiche, modulabili in intensità e
lunghezza, che permettono un'attivazione specifica dei muscoli stabilizzatori della colonna e delle articolazioni. Grazie a questa attivazione si possono ottenere risultati esponenzialmente superiori rispetto a quelli che si potrebbero raggiungere esercitandosi a corpo libero; e si può far fronte alla forza di gravità.
• PILATES REFORMER
Il Reformer è il macchinario più versatile tra quelli inventati da Joseph H.Pilates. E’ composto da un’intelaiatura di legno o metallo, da un carrello mobile, da molle, da una barra poggiapiedi e da cinghie adattabili. La sua struttura è tanto semplice quanto geniale e crea una macchina da allenamento sulla quale esercitare tutte le parti del corpo. Anche solo limitandosi al repertorio originario di esercizi inventati da Pilates, ci sono più di cinquanta variazioni per adattarli perfettamente alle esigenze e alla preparazione fisica del soggetto. Gli esercizi spaziano da semplici movimenti isolati di braccia e gambe a quelli più complessi che coinvolgono tutto il corpo. Le sessioni Reformer garantiscono un allenamento stimolante e consentono di migliorare la forza, il tono muscolare, la flessibilità e la coordinazione.
• PILATES TRAPEAZE.
Come tutti gli attrezzi del Pilates, il Trapeaze è unico e versatile. Ciò che lo differenzia dal Reformer è che permette l’esecuzione di esercizi in posizione sospesa, offrendo opportunità infinite sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo. Questi esercizi permettono di sviluppare equilibrio, coordinazione e forza attraverso movimenti di tipo acrobatico che sono estremamente benefici oltre che divertenti. La stabilità dell’appoggio fornita dal Trapeaze rappresenta un vantaggio per tutti coloro che hanno problemi di equilibrio, come le persone anziane o infortunate.
• COME ESERCITARSI CON I MACCHINARI PILATES
Il Reformer e il Trapeaze stanno diventando abbastanza comuni in Italia. Li si può trovare in alcune palestre, Centri Pilates e Studi fisioterapici. Ci si può allenare in team, solitamente non più di 5 persone; in duetto e in personal. Nel primo periodo è sempre consigliabile esercitarsi seguiti da un personal trainer, così da imparare le posizioni di base e avere un controllo maggiore dei vari distretti corporei. Solo dopo aver preso confidenza con il macchinario e, soprattutto, aver aumentato la propria propriocezione è possibile divertirsi in sicurezza e in compagnia di altre persone.