Meditazione

I benefici della meditazione - prima parte

 Mi chiamo Elena, sono infermiera, ho una famiglia e pratico la meditazione profonda da quasi 40 anni secondo gli insegnamenti del padre gesuita Gianvittorio Cappelletto. Insegnamenti che sono radicati nella tradizione dell'Esicasmo e dello Yoga Cristiano.
Negli ultimi decenni questi insegnamenti sono stati oggetto di studio anche da parte del mondo scientifico che ne ha evidenziato gli effetti benefici.

PSX 20210310 100123PSX 20210310 100600

Il nostro cervello è predisposto ad evolvere e con esso la coscienza. Anticamente si parlava di evoluzione coscienziale in termini di livelli di coscienza e quello che ora la scienza non riesce comunque a spiegare è lo stato di coscienza. Eppure quotidianamente sperimentiamo che essere “collegati al cuore” è anche essere più consapevoli: questo è un aspetto importantissimo nella nostra vita perché quando non lo siamo viviamo sottovalutando o sopravvalutando le situazioni, ovvero la realtà nella quale siamo inseriti. E’ complesso entrare in un campo così soggettivo, affrontare un argomento come la coscienza attraverso dei meccanismi intellettuali; forse il percorso di conoscenza che possiamo realizzare è proprio quello esperienziale, ricordando che, come sempre è stato promosso dalle più antiche tradizioni spirituali, la meditazione profonda è lo strumento principale per la conoscenza di sé attraverso il contatto con la parte più autentica di noi stessi, il cuore, per favorire l’unificazione e la pacificazione della persona. 

Il primo passo è respirare bene! Come sosteneva Platone, chi controlla il respiro controlla la propria vita.


Quindi fondamento della pratica meditativa è la respirazione diaframmatica, i cui benefici fisici raggiungono un livello più profondo inserendo nel respiro una invocazione sacra. Il metodo e tutti gli insegnamenti pratici, che consentono di essere formati per la pratica meditativa, sono spiegati teoricamente e praticamente in un corso che si articola in 8 incontri.

Testi di approfondimento
- Jan-Yves Leloup, L'Esicasmo, Ed Gribaudi
- Racconti di un pellegrino russo
- Tomas Spidlìk, L'Arte di purificare il cuore, Ed Lipa
- Lanfranco Rossi, I filosofi greci padri dell'esicasmo, Ed Il leone verde
- Axel Bayer, Meditazione, Ed Appunti di viaggio