La cura del corpo

La cura del corpo

 

Nell’immaginario collettivo la cura del corpo è intesa come una ricerca spasmodica di perfezione estetica, di minimizzazione dei difetti o presunti tali. In realtà, prendersi cura del proprio corpo, significa mettere in atto tutte quelle pratiche, fisiche e mentali, per ottenere, non solo bellezza, ma anche salute e fiducia in se stessi. Discipline come lo yoga e la meditazione, attraverso le quali si ambisce non solo a mantenere in forma il fisico, ma anche ad allenare la mente alla ricerca di uno stato di benessere, sono tra gli strumenti a nostra disposizione.

Non di meno, tutti i prodotti che applichiamo sulla pelle del nostro corpo, sul viso, e sul cuoio capelluto, vengono assorbiti dal nostro organismo e non sempre sono benefici od innocui. Molte sostanze possono interagire, in maniera insidiosa e non sicura, con un equilibrio già difficile da mantenere. Per questo motivo, queste scelte andrebbero fatte in un’ottica di salvaguardia anche della salute.

In questa sezione, nei mesi che verranno, tratteremo argomenti che riguardano la ricerca delle soluzioni migliori per aiutarci a raggiungere uno stato di benessere esteriore ed interiore.