Nutriamoci di cultura

Perché "nutrirsi di cultura"?

La Rubrica Nutriamoci di cultura nasce dall’idea e dalla convinzione che stare bene con se stessi, con gli altri e nel mondo che ci circonda sia un percorso di crescita individuale e sociale fatto di conoscenza, di consapevolezza e di solidarietà.

Il nutrimento della Conoscenza stimola curiosità, spinge a ricercare il Bello, a riscoprire nella leggerezza e nella semplicità la profondità degli Ideali e dei Valori vissuti con autenticità e Gioia. 

La Conoscenza, nel suo ampio significato che richiama un continuo processo di formazione, l’Arte, in tutte le sue espressioni, la Musica, la Natura nutrono la nostra Consapevolezza, donandole forza ed energia … la consapevolezza del nostro vivere nel presente con la Coscienza vigile e lo slancio che ci spinge oltre l’individualismo e l’egoismo verso forme agite di solidarietà e di vere comunità di persone.

La Rubrica Nutriamoci di cultura quindi raccoglie riflessioni, contributi e testimonianze di percorsi e Progetti di Vita e di Ricerca, senza avere la pretesa di essere necessariamente utile o spendibile, esaustiva o portavoce di una Verità, assoluta o relativa che sia … 

Siamo un gruppo di persone provenienti da esperienze di vita e lavorative diverse, unite dal desiderio di condividere pensieri e visioni della realtà interiore ed esteriore in cui siamo immersi. 

L’invito è quindi quello di navigare tra le onde delle suggestioni e delle parole, spinti dal bisogno di nutrire lo Spirito, alla ricerca della Bellezza, che ci salva dal Nulla, dalla Desolazione, dalla volontà di supremazia sugli altri, dall’Ego, dal potere della tecnocrazia. 

 

I giusti

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere un’etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

Jorge Luis Borges

Lavori di alunni di 3a media dell'Istituto Comprensivo "Giulio Bevilacqua" di Cazzago San Martino